|
 |
...:: FORUM ::...La Comunità Web della Città di Ascoli |
|
| Autore |
Messaggio |
|
CAIUS VIDACILIUS
|
Oggetto del messaggio: Linea dura in centro su traffico e rifiuti Inviato: dom gen 10, 2010 6:21 pm |
|
 |
| Forum Admin |
 |
|
http://sfoglia.ilmessaggero.it/view.php ... e=STANDARDBravo sindaco! Veramente complimenti! Finalmente si muove qualcosa, c'è qualche tentativo di estirpare questi seri problemi che sono stati completamente ignorati nel recente passato.
_________________ SE NON OPPORTUNAMENTE INDICATO NEL MESSAGGIO, quanto viene scritto da me rappresenta esclusivamente il mio pensiero personale e nulla ha a che fare con ASCOLIDAVIVERE.it
|
|
 |
|
 |
|
CAIUS VIDACILIUS
|
Oggetto del messaggio: Re: Linea dura in centro su traffico e rifiuti Inviato: mar gen 12, 2010 6:36 pm |
|
 |
| Forum Admin |
 |
|
http://sfoglia.ilmessaggero.it/view.php ... e=STANDARDDi nuovo complimenti a Castelli... non credo ai miei occhi e spero non sia solo una sfuriata iniziale ma che il rigore continui. Quello dei sacchetti dell'immondizia abbandonati in centro a tutte le ore è un problema serio che vado denunciando da anni. Importantissimo anche far rispettare le regole per la sosta, ecc. CONTINUI COSì SINDACO!
_________________ SE NON OPPORTUNAMENTE INDICATO NEL MESSAGGIO, quanto viene scritto da me rappresenta esclusivamente il mio pensiero personale e nulla ha a che fare con ASCOLIDAVIVERE.it
|
|
 |
|
 |
|
llex1975
|
Oggetto del messaggio: Re: Linea dura in centro su traffico e rifiuti Inviato: ven gen 15, 2010 10:17 am |
|
|
|
non potevo crederci ieri sera!!!! alle 21,30 tornando a casa in centro ho visto 2-3 vigili che facevano le multe a tutte le auto in sosta selvaggia.....sono stato li 5 minuti per riprendermi dallo shock.....spero che duri...che sia l'inizio di un vero controllo del centro e che alle parole "politiche" siano seguiti finalmente fatti concreti?...speriamo aspettiamo un mesetto e vedremo
|
|
 |
|
 |
|
CAIUS VIDACILIUS
|
Oggetto del messaggio: Re: Linea dura in centro su traffico e rifiuti Inviato: ven gen 15, 2010 3:57 pm |
|
 |
| Forum Admin |
 |
|
|
Una media di circa 80 multe al giorno, un numero che è più del doppio rispetto alla media giornaliera normale. L’attività repressiva dei Vigili urbani, iniziata lunedì, contro la sosta selvaggia nelle vie del centro storico, sta producendo, in prima battuta, un aumento quasi esponenziale delle contravvenzioni. Una attività come spiega il comandante della Polizia municipale, Pier Paolo Piccioni, che “a sentire i cittadini, soprattutto, i residenti, viene vista con favore”. L’attività del Comando dei Vigili urbani, su input dell’amministrazione, si sta intensificando nelle zone del centro storico, nell’arco dell’intera giornata fino alle 24 e che insisterà, come ribadisce sempre Piccioni, “almeno per una decina di giorni, sempre nel cuore del centro storico, per, poi, allargarsi in altre zone della città”. Presso il Comando dei Vigili, c’è una mappa della città che viene segnata giornalmente, secondo le indicazioni dei cittadini. “I suggerimenti della gente – prosegue il comandante dei Vigili urbani – per noi sono fondamentali. E’ proprio in base a queste indicazioni che decidiamo la zona dove operare, con controlli a tappeto durante tutto l’arco della giornata”. Ma la cosa che sembra strana, è proprio quella della mancanza di lamentele da parte dei cittadini. “La gente, e questa è la cosa che ci ha maggiormente sorpresi trattandosi di un’attività repressiva – incalza Pier Paolo Piccioni – non protesta mica tanto. Anzi, i residenti sono arrivati a ringraziarci. Certo, c’è sempre qualcuno che si lamenta, ma si tratta di una piccolissima percentuale. Però dopo qualche giorno dall’inizio di questa attività, la sosta nelle zone del centro appare più ordinata”. A giorni l’attività di repressione contro la sosta selvaggia, si allargherà finendo con il coinvolgere tutte le zone del centro storico”.
fonte: corriere adriatico
|
|
 |
|
 |
|
CAIUS VIDACILIUS
|
Oggetto del messaggio: Re: Linea dura in centro su traffico e rifiuti Inviato: dom gen 17, 2010 3:43 pm |
|
 |
| Forum Admin |
 |
|
|
Anche nella giornata di ieri i vigili urbani hanno elevato un gran numero di multe agli automobilisti indisciplinati. Una media impressionante che si aggira attorno alle 90 contravvenzioni giornaliere e la repressione dei reati potrebbe aumentare quando i controlli della polizia municipale verranno estesi anche nelle zone periferiche.
“Avevamo avvertito i cittadini per tempo - ha tenuto a sottolineare il vice sindaco con delega al traffico, Gianni Silvestri - che avremmo iniziato un’azione di regolamentazione della sosta veicolare partendo dal centro storico per poi arrivare alle zone periferiche. Ai vigili urbani è stato assegnato il compito di effettuare controlli sistematici e non certo di mettere in atto azioni repressive. E’ giunto il momento di cambiare radicalmente le abitudini degli automobilisti indisciplinati perchè è intenzione di questa giunta comunale rendere più vivibile la città”.
Una multa per divieto di sosta incide per 38 euro sulle tasche del contravventore. Perchè ci sono anche i divieti di sosta più... pesanti dal punto di vista economico. Per esempio, se si parcheggia l’auto su un marciapiede oppure in prossimità di un incrocio, da 38 euro si passa a 78!
Nelle infrazioni più frequenti sono l’occupazione di spazi riservati ai residenti (strisce gialle, ndr), e l’occupazione di posti per residenti ma con il permesso Ztl già scaduto ed ancora non rinnovato in quanto di solito si poteva usufruire della proroga. Insomma il consiglio che si può dare agli automobilisti è di evitare di venire in centro in macchina, servendosi dei mezzi pubblici, soprattutto durante le stagioni più miti, oppure andare a parcheggiare a Porta Torricella o all’ex Gil, a meno che non si trovi un posto a pagamento nelle zone blu, impresa che si presenta abbastanza difficile.
E fra i multati sono incappati anche personaggi famosi. In primis il presidente della Provincia, Piero Celani che ieri mattina, all’atto di riprendere la sua Fiat Stilo in una via del centro, ha avuto la sgradita sorpresa di trovare il verbale di notifica della multa per non aver rispettato quanto previsto dal codice della strada per la sosta nei centri urbani.
fonte: corriere adriatico
|
|
 |
|
 |
|
Ferruz
|
Oggetto del messaggio: Re: Linea dura in centro su traffico e rifiuti Inviato: lun gen 18, 2010 12:27 pm |
|
|
|
Si faccia attenzione a non decretare la morte del centro...
|
|
 |
|
 |
|
mikroben
|
Oggetto del messaggio: Re: Linea dura in centro su traffico e rifiuti Inviato: lun gen 18, 2010 4:20 pm |
|
|
|
Meno zone a pagamento...
_________________ A sangue freddo
|
|
 |
|
 |
|
CAIUS VIDACILIUS
|
Oggetto del messaggio: Re: Linea dura in centro su traffico e rifiuti Inviato: lun gen 18, 2010 7:31 pm |
|
 |
| Forum Admin |
 |
|
Ferruz ha scritto: Si faccia attenzione a non decretare la morte del centro... Ci vuole il rispetto delle regole... no che la gente parcheggia in tripla fila e va ad occupare i posti dei residenti. Sai quanti residenti se ne vanno dal centro storico perchè il parcheggio è reso impossibile e sn costretti a mettere la macchina a centinaia di metri? In centro per quanto riguarda parcheggi e immondizia (ma nn solo) è il caos... Ben venga il rigore.
|
|
 |
|
 |
|
llex1975
|
Oggetto del messaggio: Re: Linea dura in centro su traffico e rifiuti Inviato: lun gen 18, 2010 9:42 pm |
|
|
|
 |
|
 |
|
TubeScreamer
|
Oggetto del messaggio: Re: Linea dura in centro su traffico e rifiuti Inviato: lun gen 18, 2010 9:49 pm |
|
Iscritto il: gio set 07, 2006 3:41 am Messaggi: 536 Località: Ascoli Piceno
|
|
era ora. Anche se io sono per navette e centro chiuso. Stop. Che co sto metodo ci stanno figli e figliastri.
|
|
 |
|
 |
|
CAIUS VIDACILIUS
|
Oggetto del messaggio: Re: Linea dura in centro su traffico e rifiuti Inviato: mar gen 26, 2010 2:24 am |
|
 |
| Forum Admin |
 |
|
|
“Prima i passaggi pedonali rialzati, poi i controlli a tappeto su auto in sosta vietata, prossimamente i rilevatori di velocità con auto-velox nelle strade più pericolose: siamo soddisfatti di questa campagna ad ampio respiro avviata dall’Amministrazione Comunale per ripristinare uno stato di legalità da troppo tempo dimenticato. Andate avanti su questa strada” – esortano gli AdBascoli – “senza farvi intimorire dalla miopia di chi crede ormai che le strade siano ad uso esclusivo degli automobilisti, dove vale solamente la regola del più forte o del più furbo, dimenticando invece che esse sono parte essenziale della città, indispensabili arterie sociali, dove confluiscono molteplici esigenze: sono anche luogo di incontro, di svago, di shopping.
Le strade intese come luogo condiviso da più utenti, non solo automobilisti ma anche pedoni, bambini, anziani, disabili e ciclisti“.
Gli Amici della Bicicletta puntano il dito contro chi mette a repentaglio l’incolumità altrui incurante delle regole del vivere comune: “Purtroppo alcune persone difettano in educazione e buon senso, e diventano oltremodo arroganti o pericolosi quando sono alla guida della loro auto; per queste persone sono quindi necessarie tali misure di repressione che non devono essere percepite dal cittadino come limite della propria libertà, bensì come tutela dei diritti di tutti. Ciò è indispensabile” – continuano gli AdB – “per aumentare la sicurezza delle strade, il tutto a beneficio di chi rispetta le regole.” La speranza è che questo giro di vite non sia solo un fuoco di paglia: “Un plauso va al sindaco Guido Castelli, all’assessore al traffico Gianni Silvestri e al comandante dei vigili urbani, Pierpaolo Piccioni , che di concerto stanno attuando quanto detto. Ciò dimostra ancora una volta, che quando si crede e si vuole veramente qualcosa, non ci sono scuse che tengano, qualunque sia il colore politico. Ci auspichiamo che questa campagna, e in particolare la severità dimostrata dai vigili urbani in questi giorni per il rispetto delle regole del codice della strada, diventi finalmente la normalità.”
“Riteniamo” – proseguono gli AdB – “che queste azioni siano il giusto preambolo al nuovo PUT (Piano Urbano del Traffico) atteso da anni, con la speranza che questa volta includa anche un piano di settore per la mobilità ciclistica che tantissime persone invocano e vorrebbero vedere già realizzato”. E per concludere gli Amici della Bicicletta lanciano un consiglio “Maggiori controlli andrebbero esercitati anche nei confronti dei motocicli, spesso condotti da giovani incoscienti, che scambiano le strade per percorsi da videogame; vorremmo vedere sempre i vigili intervenire e non tollerare mai tali comportamenti, non solo nei casi punibili con la contravvenzione, ma anche nei casi comunque pericolosi ma non sanzionabili, perché anche il solo il richiamo verbale, o il controllo della patente e del libretto potrebbe risultare un valido correttivo”.
|
|
 |
|
 |
|
Fomento
|
Oggetto del messaggio: Re: Linea dura in centro su traffico e rifiuti Inviato: mar gen 26, 2010 12:49 pm |
|
 |
| Forum Admin |
 |
Iscritto il: gio giu 08, 2006 5:07 pm Messaggi: 3559 Località: Ascoli Piceno
|
|
Secondo un'indagine di Adnkronos I Comuni non hanno soldi. Scattano le multe a raffica Ad Ascoli partono autovelox e crescono le contravvenzioni. Le ragioni di una tassa occulta
Ascoli - I Comuni non hanno soldi? C'è un buco nel bilancio? Allora via con la tolleranza zero. Per fare cassa le amministrazioni comunali vanno all'attacco dei cittadini. E fioccano le multe stradali. Lo dice un'indagine dell'Adnkronos. Cosa avviene quando al 30 giugno le multe effettivamente incassate sono inferiori alla cifra indicata nei bilanci di previsione?
Semplice, parte la caccia. Secondo l'indagine in tutti i bilanci dei principali Comuni italiani, si evidenzia un aumento consistente delle multe comminate nella seconda parte dell'anno. E ad Ascoli? Da pochi giorni è partito l'ordine: tolleranza zero. E pattuglie di vigili sono state sguinzagliate nel centro storico alla ricerca di automobilisti indisciplinati. Ma il sindaco Castelli si è subito preoccupato di rassicurare: «Non è vero che vogliamo fare cassa con le contravvenzioni» ha detto. E così per dare il buon esempio si è fatto multare anche lui, come a dire: «Avete visto, che problema c’è? Multano anche il sindaco..». Lo sfortunatissimo Guido ha così commentato: «Quando ho parcheggiato sono uscito dal lato del passeggero e così il pass per i residenti che ho regolarmente per la mia auto mi è scivolato, rendendosi non visibile agli occhi di chi deve fare i controlli». Che storia triste. Sempre l’Adnkronos ricorda come la legge, nello specifico l'articolo 208 del Codice della Strada, prevede che i proventi delle multe vadano reinvestiti in attività a favore della sicurezza e della prevenzione degli incidenti stradali. Una prescrizione che viene spesso disattesa. Secondo uno studio della Fondazione Caracciolo dell'Aci sui 'Piccoli comuni e polizie locali': «il 50% dei Comuni non utilizza le risorse derivanti da suddetti proventi come previsto per legge». Allora per non farci mancare nulla l’Amministrazione ascolana ha pensato dapprima di seminare in tutta la città un’infinità di giocosi dossi, o più esattamente “passaggi pedonali rialzati”; e poi piazzare qualche simpatico autovelox. Quattro “speed control” verranno posizionati lungo la Piceno Aprutina, dalla rotatoria a fino all’altezza della caserma. Un altro paio saranno in direzione ovest, in entrata della città, mentre altri due verranno posizionati in direzione est. Due autovelox sono previsti a Monticelli, poi in via della Rimembranza, mentre altri due pare saranno messi in via Ricci. Sembra di giocare a "Battaglia navale". Giova solo ricordare come la direttiva Maroni, del 14 agosto 2009, imponga di installare gli autovelox su strade ad alto rischio di incidenti. Ma veniamo ai numeri. Nel 2008 sono state fatte 12,6 milioni di multe, 1.427 all'ora e 24 al minuto. Ogni italiano munito di patente ha pagato in media 76 euro. E se non è questa una vera e propria tassa occulta...
fonte:picusonline.it
|
|
 |
|
 |
|
phoenix
|
Oggetto del messaggio: Re: Linea dura in centro su traffico e rifiuti Inviato: mar gen 26, 2010 1:17 pm |
|
|
|
A me dà fastidio tantissimo che una città come Ascoli, dove a parte Monticelli e Villa pigna, tutte le distanze tra quartieri sono facilmente copribili o a piedi o soprattutto in bicicletta, non esista una rete ciclabile sviluppata in modo decente. Inutile continuare a credere nel servizio urbano, mettiamo che un autobus passi ogni 10 minuti (è un tempo tra due corse strettissimo), 10 minuti è il tempo che ci si impiega a piedi per giungere in centro dai quartieri semiperiferici.
Un padre di famiglia che da porta Maggiore vuole portare il figlio di sei-sette anni in centro in bici, rischia la vita, dalla rotonda della stazione fino a piazza Arringo. Lasciamo perdere poi qualche temerario che prova ad attraversare il ponte di San Filippo.
Sono daccordo con la tolleranza zero, ma deve essere accompagnata da una serie di alternative credibili per l'accesso al centro storico. Altrimenti ha ragione picus, serve solo per far cassa.
La gente non è stupida: nel momento in cui in bici ci si mette meno dell'auto e non si rischia di essere investiti, nessuno regala più euro alla Saba o al comune con qualche multa. L'esempio lo abbiamo a 20 km di distanza, guardate la rete ciclabile lungo costa d'estate.
_________________ Ciò di cui ho veramente bisogno è di chiarire nella mia mente ciò che devo fare, non ciò che devo conoscere, pur considerando che il conoscere deve precedere ogni azione. La cosa importante è capire a che cosa sono destinato, scorgere ciò che la Divinità vuole che io faccia; il punto è trovare la verità che è vera per me, trovare l' idea per la quale sono pronto a vivere e a morire. (Søren Kierkegaard)
|
|
 |
|
 |
|
llex1975
|
Oggetto del messaggio: Re: Linea dura in centro su traffico e rifiuti Inviato: mar gen 26, 2010 4:52 pm |
|
|
|
scusate ma non capisco l'articolo di Picus online....
Si colpevolizza il comune perchè fa cassa con le multe??? o bisogna ringraziarlo perchè per una volta santa e benedetta un amministrazione comunale si mette A FAR RISPETTARE LE REGOLE che ci sono e sono sacrosante????
Non ho visto vigili multare le auto che esponevano il tagliando di pagamento o quello dei residenti che parcheggiavano nei luoghi deputati alla sosta
Ho visto vigili multare auto che parcheggiano sui marciapiedi, in vie dove non è consentita neanche la fermata o dove le auto sono arrivate fin dentro a case chiese e palazzi.....
Io non capisco....
|
|
 |
|
 |
|
phoenix
|
Oggetto del messaggio: Re: Linea dura in centro su traffico e rifiuti Inviato: mar gen 26, 2010 7:18 pm |
|
|
llex1975 ha scritto: scusate ma non capisco l'articolo di Picus online....
Si colpevolizza il comune perchè fa cassa con le multe??? o bisogna ringraziarlo perchè per una volta santa e benedetta un amministrazione comunale si mette A FAR RISPETTARE LE REGOLE che ci sono e sono sacrosante????
Non ho visto vigili multare le auto che esponevano il tagliando di pagamento o quello dei residenti che parcheggiavano nei luoghi deputati alla sosta
Ho visto vigili multare auto che parcheggiano sui marciapiedi, in vie dove non è consentita neanche la fermata o dove le auto sono arrivate fin dentro a case chiese e palazzi.....
Io non capisco.... Sono daccordo con te fino ad un certo punto.. Sulle multe fatte il sabato sera, perfettamente daccordo con la linea dura, è solo una cattiva abitudine quella di arrivare e parcheggiare dentro piazza del popolo. Anzi purtroppo conoscendo la testa dell'ascolano medio, penso che molti si sposteranno al città delle Stelle perchè non possono parcheggiare la Punto turbo a via trieste. Ma durante il giorno molte persone fanno parcheggi "non consentiti" per raggiungere velocemente uffici o servizi vari, non trovando un parcheggio e non avendo valide alternative all'auto per fare una commissione in centro in un tempo ragionevole (20 minuti-mezz'ora circa). Tante persone farebbeno a meno di entrarci in centro se potessero, figurarsi quella di fare un parcheggio non consentito con la paura di una multa che vanifichi economicamente tutta la giornata di lavoro.
_________________ Ciò di cui ho veramente bisogno è di chiarire nella mia mente ciò che devo fare, non ciò che devo conoscere, pur considerando che il conoscere deve precedere ogni azione. La cosa importante è capire a che cosa sono destinato, scorgere ciò che la Divinità vuole che io faccia; il punto è trovare la verità che è vera per me, trovare l' idea per la quale sono pronto a vivere e a morire. (Søren Kierkegaard)
|
|
 |
|
 |
|
CAIUS VIDACILIUS
|
Oggetto del messaggio: Re: Linea dura in centro su traffico e rifiuti Inviato: mar feb 02, 2010 3:30 am |
|
 |
| Forum Admin |
 |
|
|
Caro Sindaco... i commercianti del centro non ce la fanno più! La dura lettera sul malessere dei negozianti, destinata al Sindaco Castelli, è firmata: Sara Brunone, "Fiera di essere commerciante!".
"Non ci sono veramente parole - si legge nel documento - per definire il trattamento che i commercianti del centro storico stanno subendo nell'ultimo periodo. Il nostro lavoro non è dei più facili, ci vuole passione, pazienza... e non solo, investiamo a livello economico e personale, lavoriamo anche i giorni festivi e le responsabilità sono innumerevoli".
Il motivo della protesta è la crescita delle multe a carico dei negozianti del centro che rende ancora più difficile il loro impegno lavorativo: "Non chiediamo l'impossibile, vogliamo solo avere anche noi il diritto di usare la nostra macchina, essendo essa tra l'altro parte integrante del nostro lavoro. E' veramente vergognoso fare le multe al commerciante che magari per praticità e comodità mette il proprio mezzo di lavoro davanti la propria attività (senza tra l'altro intralciare il traffico) per scaricare pesanti e voluminosi pacchi, stiamo lavorando....non stiamo pettinando le bambole".
Tanti doveri e pochi diritti: "Siamo la forza lavoro che ancora non fa morire il centro storico, vogliamo essere tutelati anche noi"."Caro Sindaco - conclude l'indignata negoziante - si è mai chiesto come sarebbe la notte bianca con i negozi del centro storico chiusi? Cosa sarebbe il centro senza le nostre bellissime vetrine piene di luci e di colori? Lei che è il Sindaco di tutti, dimostri di essere anche il nostro!".
fonte: il quotidiano.it ----
Come si fanno sentire le caste? Prima la Confcommercio, ora la sig.ra Brunone. Caro sindaco vada avanti nell'operazione di RIPRISTINO DELLA LEGALITà! Non si faccia intimorire da queste lobby!
|
|
 |
|
 |
|
Fonzie
|
Oggetto del messaggio: Re: Linea dura in centro su traffico e rifiuti Inviato: mar feb 02, 2010 12:53 pm |
|
Iscritto il: sab mag 05, 2007 7:49 pm Messaggi: 1936 Località: Ascoli Piceno
|
|
Sempre favorevole alla chiusura del centro al traffico ed alla realizzazione di una sana e bella pista ciclabile (quanto sarebbe bello il progetto AP-SBT...), pongo la seguente domanda: quanto è alto l'affitto in centro per un negoziante (ammesso che sia in affitto) e quanto costa in più (o in meno) rispetto ad un qualsiasi centro commerciale? Non vorrei che sta mentalità mafiosa delle lobby porti ad un trasferimento di massa ANCHE dei commercianti oltre che degli abitanti dal centro (visti i prezzi delle case, ora che me ne sto pesantemente interessando).
OT: ragazzi se è dura trovare qualcosa in centro e soprattutto convincere chi mi circonda che non esistono solo le CASE NUOVE. Il mercato immobiliare ha delle regole di fondo? Governi e magnaccia possono intervenire da qualche punto di vista?
|
 |
|
CAIUS VIDACILIUS
|
Oggetto del messaggio: Re: Linea dura in centro su traffico e rifiuti Inviato: mar feb 02, 2010 1:36 pm |
|
 |
| Forum Admin |
 |
|
Fonzie ha scritto: Sempre favorevole alla chiusura del centro al traffico ed alla realizzazione di una sana e bella pista ciclabile (quanto sarebbe bello il progetto AP-SBT...), pongo la seguente domanda: quanto è alto l'affitto in centro per un negoziante (ammesso che sia in affitto) e quanto costa in più (o in meno) rispetto ad un qualsiasi centro commerciale? Non vorrei che sta mentalità mafiosa delle lobby porti ad un trasferimento di massa ANCHE dei commercianti oltre che degli abitanti dal centro (visti i prezzi delle case, ora che me ne sto pesantemente interessando).
I cc non se la passano tanto bene... al città delle stelle ne hanno chiusi di negozi e ci sono molti locali vuoti. All'oasi non so... ma cmq il commercio in centro non soffre affatto... Questi qui vogliono continuare a fare il porco comodo e non rispettare alcuna regola. Gli affari li fanno... eccome se li fanno.
|
|
 |
|
 |
|
phoenix
|
Oggetto del messaggio: Re: Linea dura in centro su traffico e rifiuti Inviato: mar feb 02, 2010 4:17 pm |
|
|
Fonzie ha scritto: OT: ragazzi se è dura trovare qualcosa in centro e soprattutto convincere chi mi circonda che non esistono solo le CASE NUOVE. Il mercato immobiliare ha delle regole di fondo? Governi e magnaccia possono intervenire da qualche punto di vista? Basterebbe fare un censimento case vuote/case piene, e da lì si capisce che Ascoli allo stato attuale può contenere tranquillamente 60-70000 abitanti. Dopo di che vedere qual'è il patrimonio pubblico e da lì far partire dei piani di housing sociale (in cui il comune è l'imprenditore, come a Parigi) che "smuova" il mercato, perchè di reale conconcorrenza al cartello dei proprietari di casa (di solito anziani) che sotto certe cifre non vendono o affittano (a giovani in genere) perchè non ne hanno bisogno, tanto sanno che nessun'altro affitta a di meno... Cmq sul nuovo si dice che non va un granchè in Ascoli, vuoi la situazione economica e i prezzi assurdi, poi c'è il discorso di ricambio generazionale. Se negli anni '80 non si trovavano case in città per via dell'immigrazione dalle frazioni verso la città, adesso ormai parecchi anziani vivono in città, e spesso nipoti ora "riciclano" la casa dei nonni. Purtroppo, in generale dietro ad ogni cartello elettorale si nasconde un piccolo grande speculatore edilizio, e diaciamo che la politica non ha come primo interesse quello della casa per i redditi medio bassi. Poi quando si costruisce si danno soldi freschi al comune (i cosiddetti oneri di urbanizzazione) che prima erano vincolati alle opere di complemento all'urbanizzazione (fogne,strade ecc...) adesso si mettono liberamente a bilancio, così i comuni se hanno bisogno di soldi "vendono" pezzi di territorio al primo palazzinaro che capita.
|
|
 |
|
 |
|
Fonzie
|
Oggetto del messaggio: Re: Linea dura in centro su traffico e rifiuti Inviato: mar feb 02, 2010 7:25 pm |
|
Iscritto il: sab mag 05, 2007 7:49 pm Messaggi: 1936 Località: Ascoli Piceno
|
|
Ho semi-riciclato casa di nonno, ma la situazione mi sa di esilio...
Siamo OT: continuo sul topic dell'housing sociale visto che più o meno di casa si parla.
|
 |
|
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |
| |
|
|