| Autore |
Messaggio |
|
Tavernicolo
|
Oggetto del messaggio: Opera incompiuta-Pista Ciclabile Inviato: dom ago 16, 2009 2:31 pm |
|
Iscritto il: gio gen 24, 2008 1:00 pm Messaggi: 667 Località: Porta Cartara
|
Ho realizzato questo simpatico video per segnalare la mancata apertura della pista ciclable sul castellano che doveva aprire a Maggio 2009 ma ancora adesso ad Agosto tutto è rimasto fermo... Mancava veramente poco per finirla ma evidentemente il cambio di istituzioni ha dimenticato che ci sono dei lavori in corso con dei soldi europei stanziati e un opera pubblica che aspetta di essere conclusa!! http://www.youtube.com/watch?v=IN-WXkD2veM
|
|
 |
|
 |
|
woody
|
Oggetto del messaggio: Re: Opera incompiuta-Pista Ciclabile Inviato: lun ago 17, 2009 12:47 pm |
|
Iscritto il: gio lug 27, 2006 12:16 pm Messaggi: 2821 Località: Ascoli Piceno
|
Come si dice in Ascoli? POZZA I'BE' 
|
|
 |
|
 |
|
Ferruz
|
Oggetto del messaggio: Re: Opera incompiuta-Pista Ciclabile Inviato: lun ago 17, 2009 2:29 pm |
|
|
Tavernicolo ha scritto: Ho realizzato questo simpatico video per segnalare la mancata apertura della pista ciclable sul castellano che doveva aprire a Maggio 2009 ma ancora adesso ad Agosto tutto è rimasto fermo... Mancava veramente poco per finirla ma evidentemente il cambio di istituzioni ha dimenticato che ci sono dei lavori in corso con dei soldi europei stanziati e un opera pubblica che aspetta di essere conclusa!! http://www.youtube.com/watch?v=IN-WXkD2veMSupport!
|
|
 |
|
 |
|
jester6
|
Oggetto del messaggio: Re: Opera incompiuta-Pista Ciclabile Inviato: lun ago 17, 2009 7:40 pm |
|
|
|
devo dire che sono stati anke un po sfortunati stavolta.... ricordo di aver letto sul messaggero un paio di mesi fa (ma non ricordo chi lo diceva) che avrebbero concluso a giorni, ma il giorno dopo ci fu il famoso nubifragio che ingrosso tronto e castellano creando notevoli danni alla ciclabile... Speramo che a settembre riparta tutto...incrociamo le dita...
salut
|
|
 |
|
 |
|
Tavernicolo
|
Oggetto del messaggio: Re: Opera incompiuta-Pista Ciclabile Inviato: mar ago 18, 2009 8:31 am |
|
|
|
Si infatti si è bloccato tutto con la piena del fiume!
|
|
 |
|
 |
|
CAIUS VIDACILIUS
|
Oggetto del messaggio: Re: Opera incompiuta-Pista Ciclabile Inviato: mar ago 25, 2009 2:33 pm |
|
 |
| Forum Admin |
 |
|
|
Che fine ha fatto la famigerata pista ciclopedonale sul Castellano? L'opera, che idealmente avrebbe dovuto unire Ascoli ed il borgo di Castel Trosino attraverso un suggestivo percorso tra natura e storia, era stata di fatto quasi completata lo scorso aprile nel suo primo tratto, cioè quello che va da Porta Torricella fino alla Cartiera Papale. Poi, però, le violente piogge di inizio primavera hanno causato gravi danni lungo il tracciato, interrompendo quanto di buono fatto in precedenza. La prima stima effettuata parlò di quasi 200.000 euro, necessari per il ripristino delle condizioni ideali di percorribilità. «E' vero, la cifra esatta si aggira sui 180.000 euro», precisa Piero Celani, presidente della Provincia, ente che segue passo passo il progetto sin dalla fase progettuale. «Purtroppo però trovare i soldi non sarà facile. -continua Celani- Certamente le casse provinciali, in questo momento, non sono in grado di raggiungere questa cifra. Abbiamo già inoltrato una richiesta alla Regione per ottenere il finanziamento, ma credo che difficilmente potranno accontentarci». I 180mila euro sarebbero necessari per mettere nuovamente in sicurezza il sito e per procedere agli ultimi ritocchi del tracciato. Ma, come ribadito da Celani, trovare la via giusta non sarà per niente facile. Il rischio concreto, manco a dirlo, è quello che la pista si trasformi in una grossa incompiuta per tutto il territorio, con il sommo dispiacere di amanti della natura e amici della bicicletta, che sognano tale realizzazione ormai da anni e anni. L'idea iniziale, infatti, aveva concepito la pista ciclopedonale come un tassello fondamentale per il collegamento, senza soluzione di continuità, di tutto il territorio provinciale con una rete di piste ciclabili. «Già tempo fa mi mostrai scettico sul percorso scelto -prosegue il presidente della Provincia- Certo è che dobbiamo metterci in opera per porre rimedio a questa situazione. Dopo avere fatto le prime valutazioni, purtroppo, devo ribadire che i danni causati dallo straripamento del fiume sono piuttosto elevati e di non facile risolvibilità». «Di sicuro -conclude Celani- dovremo essere attenti a come compiere i prossimi passi, perché in un percorso come quello, così a ridosso dell'acqua, il rischio di vanificare tutto, ogni volta che il fiume si riempie a causa della pioggia, è sempre dietro l'angolo».
fonte: Il Messaggero ----
Cioè la Provincia... in un bilancio annuale di circa 50 milioni di euro, non riesce a destinare 180.000 euro per finire la pista ciclabile?! Ma stiamo scherzando forse...!!! Quella pista ciclabile è la priorità, non tanto per la sua importanza, quanto perchè più tempo si fa passare più soldi ci vorranno poi per recuperarla. Con un gravissimo spreco di danaro pubblico. Siamo ormai al ridicolo in Ascoli! Paesi della vallata, spinetoli su tutti, da circa 10 anni sono dotati di piste ciclabili (anche lungo il fiume), e ad Ascoli Piceno, tra comune e provincia, non s'è riuscito a fare un solo km!
_________________ SE NON OPPORTUNAMENTE INDICATO NEL MESSAGGIO, quanto viene scritto da me rappresenta esclusivamente il mio pensiero personale e nulla ha a che fare con ASCOLIDAVIVERE.it
|
|
 |
|
 |
|
Ferruz
|
Oggetto del messaggio: Re: Opera incompiuta-Pista Ciclabile Inviato: mar ago 25, 2009 2:44 pm |
|
|
CAIUS VIDACILIUS ha scritto: Che fine ha fatto la famigerata pista ciclopedonale sul Castellano? L'opera, che idealmente avrebbe dovuto unire Ascoli ed il borgo di Castel Trosino attraverso un suggestivo percorso tra natura e storia, era stata di fatto quasi completata lo scorso aprile nel suo primo tratto, cioè quello che va da Porta Torricella fino alla Cartiera Papale. Poi, però, le violente piogge di inizio primavera hanno causato gravi danni lungo il tracciato, interrompendo quanto di buono fatto in precedenza. La prima stima effettuata parlò di quasi 200.000 euro, necessari per il ripristino delle condizioni ideali di percorribilità. «E' vero, la cifra esatta si aggira sui 180.000 euro», precisa Piero Celani, presidente della Provincia, ente che segue passo passo il progetto sin dalla fase progettuale. «Purtroppo però trovare i soldi non sarà facile. -continua Celani- Certamente le casse provinciali, in questo momento, non sono in grado di raggiungere questa cifra. Abbiamo già inoltrato una richiesta alla Regione per ottenere il finanziamento, ma credo che difficilmente potranno accontentarci». I 180mila euro sarebbero necessari per mettere nuovamente in sicurezza il sito e per procedere agli ultimi ritocchi del tracciato. Ma, come ribadito da Celani, trovare la via giusta non sarà per niente facile. Il rischio concreto, manco a dirlo, è quello che la pista si trasformi in una grossa incompiuta per tutto il territorio, con il sommo dispiacere di amanti della natura e amici della bicicletta, che sognano tale realizzazione ormai da anni e anni. L'idea iniziale, infatti, aveva concepito la pista ciclopedonale come un tassello fondamentale per il collegamento, senza soluzione di continuità, di tutto il territorio provinciale con una rete di piste ciclabili. «Già tempo fa mi mostrai scettico sul percorso scelto -prosegue il presidente della Provincia- Certo è che dobbiamo metterci in opera per porre rimedio a questa situazione. Dopo avere fatto le prime valutazioni, purtroppo, devo ribadire che i danni causati dallo straripamento del fiume sono piuttosto elevati e di non facile risolvibilità». «Di sicuro -conclude Celani- dovremo essere attenti a come compiere i prossimi passi, perché in un percorso come quello, così a ridosso dell'acqua, il rischio di vanificare tutto, ogni volta che il fiume si riempie a causa della pioggia, è sempre dietro l'angolo».
fonte: Il Messaggero ----
Cioè la Provincia... in un bilancio annuale di circa 50 milioni di euro, non riesce a destinare 180.000 euro per finire la pista ciclabile?! Ma stiamo scherzando forse...!!! Quella pista ciclabile è la priorità, non tanto per la sua importanza, quanto perchè più tempo si fa passare più soldi ci vorranno poi per recuperarla. Con un gravissimo spreco di danaro pubblico. Siamo ormai al ridicolo in Ascoli! Paesi della vallata, spinetoli su tutti, da circa 10 anni sono dotati di piste ciclabili (anche lungo il fiume), e ad Ascoli Piceno, tra comune e provincia, non s'è riuscito a fare un solo km! Più che altro mi preoccupa il fatto che chi ha fatto il progetto non abbia previsto una pioggia, si forte, ma ne ho viste di peggiori, tante volte. Non calcolare una piena in fase di progettazione a ridosso di un fiume è come giocare con una tanica di benzina sopra il fuoco acceso. Non vorrei che fosse il solito giochetto all'Italiana, già preventivato. Finchè paga lo stato, meglio costruire, aspettare la distruzione, avere un nuovo finanziamento, avere altro lavoro e incassare 2 volte sulla stessa opera accusando madre natura e truffando lo stato. Situazione già vista troppe volte con la TAV e la geologia. Spero di sbagliarmi e che sia tutta una casualità.
|
|
 |
|
 |
|
llex1975
|
Oggetto del messaggio: Re: Opera incompiuta-Pista Ciclabile Inviato: mar ago 25, 2009 6:58 pm |
|
|
|
ma non spariamo sempre caxxate. Finite sta benedetta pista. Ascoli se la merita una bella pista pedonale soprattutto in un posto naturisticamente bellissimo che poche altre città medio grandi possono vantare.
Ci sono stato e buttare nel cesso altri soldi pubblici in questo momento è una bella bestemmia
|
|
 |
|
 |
|
centotorri
|
Oggetto del messaggio: Re: Opera incompiuta-Pista Ciclabile Inviato: mar ago 25, 2009 7:53 pm |
|
Iscritto il: gio apr 26, 2007 3:15 pm Messaggi: 197 Località: Villa Pigna
|
|
Devo dire che nonostante amo la bici e l'idea di una pista ciclabile in Ascoli mi affascinava sono sempre stato perplesso dal luogo scelto...indubbiamente è un posto bellissimo ma l'ho sempre ritenuto non idoneo a costruzioni antropiche causa la natura incontaminata di quel tratto di fiume, la ripida scarpata e la vicinanza al letto del fiume e infatti me lo sarei aspettato che in caso di piena ci sarebbero stati danni e infatti così è stato... Il problema è che ormai è quasi completata e quindi sarebbe uno spreco non portarla a termine ma in futro ci potrebbero essere nuove piene e nuovi danni e quindi ecco che bisgona risistemarla con i nostri soldi... Purtroppo era da valutare tutto meglio in fase di progettazione, le cose anche se possono essere belle e suggestive vanno valutate in tutti gli aspetti mentre la realizzazione di questa pista ciclabile mi è sembrato più un tirare a campare per accontentare qualcuno, sperando che le piene del Castellano non facciano danni...
|
|
 |
|
 |
|
Fonzie
|
Oggetto del messaggio: Re: Opera incompiuta-Pista Ciclabile Inviato: mar feb 02, 2010 12:55 pm |
|
Iscritto il: sab mag 05, 2007 7:49 pm Messaggi: 1936 Località: Ascoli Piceno
|
A che punto è sta cosa? 
|
 |
|
Bia
|
Oggetto del messaggio: Re: Opera incompiuta-Pista Ciclabile Inviato: mar feb 02, 2010 1:39 pm |
|
Iscritto il: ven feb 09, 2007 9:12 pm Messaggi: 482 Località: Ascoli Piceno
|
Fonzie ha scritto: A che punto è sta cosa?  Qui a Monticelli i lavori sono fermi a prima di Natale. ps esiste un documento disponibile a tutti con il tracciato completo della pista?
_________________ NON HO CAPITO
|
|
 |
|
 |
|
Tavernicolo
|
Oggetto del messaggio: Re: Opera incompiuta-Pista Ciclabile Inviato: mar feb 02, 2010 2:03 pm |
|
|
Io che ci abito ci vado spesso a farmi una camminata e ti assicuro che è rimasto tutto come era nel periodo in cui ho fatto il video che ho caricato all'inizio della discussione! L'unica cosa che è cambiata è che con delle tavole hanno chiuso l'ingresso al ponte,in modo tale da non farci avvicinare nessuno che possa testimoniare la non riuscita dei lavori!! L'immagine l'ho caricata sul blog: http://www.portacartara.blogspot.com/
|
|
 |
|
 |
|
Fonzie
|
Oggetto del messaggio: Re: Opera incompiuta-Pista Ciclabile Inviato: dom feb 07, 2010 5:44 pm |
|
Iscritto il: sab mag 05, 2007 7:49 pm Messaggi: 1936 Località: Ascoli Piceno
|
|
Su Raitre il programma Buongiorno Europa parlava di traffico ecosostenibile.
Non so quanti fondi possano servire, ma che bello sarebbe essere una cittadina AVANTI alle altre una volta tanto per uno sviluppo del traffico ciclistico/pubblico a scapito di quello macchina/privato.
Maledette Domeniche di tempo brutto.
|
 |
|
phoenix
|
Oggetto del messaggio: Re: Opera incompiuta-Pista Ciclabile Inviato: dom feb 07, 2010 8:39 pm |
|
|
|
A friburgo mettono davanti a tutto il traffico ciclistico e dei tram. Le strade per le auto vengono solo dopo queste due. Ad esempio c'è un quartiere nuovo, grande quanto monticelli, hanno messo un multipiano all'ingresso per le auto, che dentro possono accedere solo per brevi soste e a 30 all'ora, il tram e le bici con una bellissima pista ciclabile invece arrivano vicino alle abitazioni. In più i percorsi per le bici sono studiate in modo tale da non passare vicino alle strade trafficate, ma attraversando in continuazione parchi. Io lo dico spesso con gli amici, abbiamo una delle poche città della Marche praticamente in pianura e non sfruttiamo questa pecularietà. Poi qui vicino abbiamo l'esempio delle città della costa dove d'estate l'uso della pista ciclabile è più gettonato dell'auto.
_________________ Ciò di cui ho veramente bisogno è di chiarire nella mia mente ciò che devo fare, non ciò che devo conoscere, pur considerando che il conoscere deve precedere ogni azione. La cosa importante è capire a che cosa sono destinato, scorgere ciò che la Divinità vuole che io faccia; il punto è trovare la verità che è vera per me, trovare l' idea per la quale sono pronto a vivere e a morire. (Søren Kierkegaard)
|
|
 |
|
 |
|
corazonmatado
|
Oggetto del messaggio: Re: Opera incompiuta-Pista Ciclabile Inviato: dom feb 07, 2010 10:08 pm |
|
 |
| Forum Admin |
 |
Iscritto il: ven giu 09, 2006 9:01 pm Messaggi: 2536 Località: Ascoli Piceno
|
|
all'inizio della circonvallazione di Monticelli sembra che qualcosa si stia muovendo... (se quella è la pista ciclabile o altro che io non sò)
|
 |
|
Bia
|
Oggetto del messaggio: Re: Opera incompiuta-Pista Ciclabile Inviato: lun feb 08, 2010 2:17 pm |
|
Iscritto il: ven feb 09, 2007 9:12 pm Messaggi: 482 Località: Ascoli Piceno
|
corazonmatado ha scritto: all'inizio della circonvallazione di Monticelli sembra che qualcosa si stia muovendo... (se quella è la pista ciclabile o altro che io non sò) No perchè all'altezza del depuratore il percorso attraversa il fiume e cambia sponda. Cosi io sapevo eh. Su un settimanale del Comune mi pare che c'era il percorso completo.
_________________ NON HO CAPITO
|
|
 |
|
 |
|
bear
|
Oggetto del messaggio: Re: Opera incompiuta-Pista Ciclabile Inviato: mar feb 09, 2010 12:38 am |
|
|
|
confermo. Lungo la sponda del fiume Tronto a Monticelli i lavori stanno a buon punto credo. Lo dico perchè lo vedo da casa...
_________________ Per reverentia et devotione de quillo che prega Dio ad omne hora per salute et defensione del comune et de lu populo d’Asculi
|
|
 |
|
 |
|
Fomento
|
Oggetto del messaggio: Re: Opera incompiuta-Pista Ciclabile Inviato: mer feb 24, 2010 11:10 am |
|
 |
| Forum Admin |
 |
Iscritto il: gio giu 08, 2006 5:07 pm Messaggi: 3559 Località: Ascoli Piceno
|
|
I consiglieri provinciali Illuminati, Rossi e Binari si rivolgono all'amministrazione Pista pedonale sul Castellano, opera abbandonata Ad aprile gravi danni al percorso. Ora rischia di subire un grave ed irreversibile degrado
Ascoli - La pista ciclo-pedonale lungo il torrente Castellano e la mancata apertura ai cittadini è al centro di un'interrogazione dei consiglieri provinciali Illuminati (Prc-Ci), Rossi (Prc-Ci) e Binari (Sel). Ecco il testo dell'interrogazione «I sottoscritti consiglieri provinciali, Gabriele Illuminati, Massimo Rossi e Massimiliano Binari, premesso che: dopo un complesso iter progettuale e costruttivo, l’Amministrazione Provinciale ha realizzato nel corso del precedente mandato, un percorso ciclo-pedonale lungo il Torrente Castellano, nel territorio comunale di Ascoli Piceno, volto a consentire ai cittadini la fruizione di un luogo estremamente suggestivo situato nel cuore della città, altrimenti inaccessibile; tale intervento, si inserisce in un progetto organico di “parco fluviale” che a partire dalla pista ciclo-pedonale principale, attraverso una rete di sentieri include parchi gioco per bambini, aree di sosta attrezzate, chioschi e servizi pubblici, centri didattici ed un curato sistema di informazioni volto ad integrare la Cartiera Papale nel sistema ambientale e cittadino; il costo di realizzazione dell’opera, di oltre 1.800.000 euro, è stato erogato dalla Regione Marche grazie ad un accordo quadro in materia di Beni Culturali che la stessa Regione ha sottoscritto con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Ministero dell’Economia; detto intervento è stato realizzato con il concorso tecnico progettuale del Consorzio di Bonifica Tronto ed è stato approvato dal Comune di Ascoli Piceno per gli aspetti urbanistici e di inserimento nel contesto naturale; nell’Aprile dello scorso anno, proprio alla vigila dell’inaugurazione dell’opera ed alla scadenza del mandato dell’amministrazione precedente, forti avversità meteorologiche hanno determinato un’eccezionale piena del torrente che ha prodotto ingenti danni nel tratto terminale del suo percorso, nei pressi della Cartiera papale; dalla data del suddetto evento calamitoso, l’area dell’intervento risulta abbandonata e l’opera realizzata, oltre a non essere fruita dai cittadini, rischia di subire un grave ed irreversibile degrado; il costo stimato per la riparazione di tali danni risulta essere di circa 180.000 euro; alcune associazioni di ciclo-amatori hanno ripetutamente sollecitato le istituzioni locali a completare l’opera o a rendere intanto fruibile la parte non danneggiata; Chiedono al Presidente della Provincia di sapere se l’Amministrazione Provinciale si è attivata per reperire o per mettere a disposizione le risorse necessarie alla realizzazione dell’intervento in questione; se è in grado di prevedere il termine di completamento dell’intervento; se non ritiene che nel frattempo possa essere aperto alla pubblica fruizione almeno il tratto indenne dai danni, che risulta essere pari ai quattro quinti dell’intero percorso».
fonte:picusonline.it
|
|
 |
|
 |
|
giusap
|
Oggetto del messaggio: Re: Opera incompiuta-Pista Ciclabile Inviato: mer feb 24, 2010 11:50 am |
|
Iscritto il: lun dic 04, 2006 8:17 pm Messaggi: 564 Località: Ascoli Piceno
|
|
Scusate ma il Massimo Rossi che ha presentato quest'interpellanza è lo stesso che è stato Presidente della Provincia e che la pista ciclabile l'ha fatta realizzare, in una maniera tale che è bastata una piena del Castellano per mangiarsi una parte del tracciato?? No comment...
|
|
 |
|
 |
|
CAIUS VIDACILIUS
|
Oggetto del messaggio: Re: Opera incompiuta-Pista Ciclabile Inviato: mer feb 24, 2010 2:53 pm |
|
 |
| Forum Admin |
 |
|
giusap ha scritto: Scusate ma il Massimo Rossi che ha presentato quest'interpellanza è lo stesso che è stato Presidente della Provincia e che la pista ciclabile l'ha fatta realizzare, in una maniera tale che è bastata una piena del Castellano per mangiarsi una parte del tracciato?? No comment... Quella piena si è portata via anche un pezzo di pista ciclabile sul Tronto a Pagliare che stava lì da 10 anni...
_________________ SE NON OPPORTUNAMENTE INDICATO NEL MESSAGGIO, quanto viene scritto da me rappresenta esclusivamente il mio pensiero personale e nulla ha a che fare con ASCOLIDAVIVERE.it
|
|
 |
|
 |
|