Il Rinascimento "bizzarro" di Marcello Fogolino

Approfondimento su Palazzo Roverella a cura di B. Dionisi

dal 02/07/2018 al 16/07/2018

Dove:
Cosa:
Quando:

Incastonato tra il palazzo Vescovile e quello dell’Arengo, palazzo Roverella venne fatto costruire tra il 1532 e il 1551dal vescovo Filos Roverella. Il progetto viene attribuito a Cola dell’ Amatrice, per il modo in cui sono stati interpretati gli elementi rinascimentali classicheggianti che caratterizzano la facciata del palazzo.
Al primo piano si trova il salone affrescato nel 1547 con le Storie di Mosè dal pittore vicentino Marcello Fogolino, che il vescovo ferrarese aveva probabilmente conosciuto a Trento durante i lavori conciliari.
Da giovane si forma nella bottega di Bartolomeo Montagna a Vicenza, dove produrrà un numero importate di opere per varie chiese prima di trasferirsi a Venezia per otto anni. Il suo stile, distaccato dai modelli quattrocenteschi a favore di una visione "eccentrica", si imporrà nelle ville e chiese venete. Questa sua personalità controcorrente si manifesta anche nel ciclo di affreschi di palazzo Roverella, che si caratterizza per l’ampio spazio riservato ai paesaggi e per il modulo allungato delle figure, di ispirazione manieristica.
L’abilità con cui descrive le scene, immaginate al di là di un finto loggiato riccamente decorato da grottesche, rende l’opera uno dei capolavori dell’artista. Elementi di arte profana s’insinuano nelle lunette, dove trovano posto una serie di figure allegoriche e non manca un richiamo alla classicità nella scena del Miracolo del serpente, dove una rievocazione del Colosseo funge da sfondo. I vari ricami all’antico, la fantasia inventiva e la raffinatezza esecutiva sono una vera e propria testimonianza dell’esperienza maturata dall’artista. Nel corso della sua lunga attività egli contribuì a diffondere il linguaggio rinascimentale nel territorio del principato vescovile di Trento e anche in luoghi più lontani.

______________________

Scritto da Beatrice Dionisi


CALENDARIO

Clicca un giorno della settimana in corso per vedere gli eventi in programma

Ultime News

  • Festival di Cabaret
    Cabaret 

    Festival di Cabaret

    condividi
  • Santa Maria Intervineas
    Zoom Ascoli 

    Santa Maria Intervineas

    condividi
  • Due minuti a mezzanotte
    libri 

    Due minuti a mezzanotte

    condividi
  • Il sussurro dell'Angelo
    Libri 

    Il sussurro dell'Angelo

    condividi