Loggia dei Mercanti

Rubrica Zoom Ascoli a cura della nostra E.Mariani

dal 04/06/2018 al 18/06/2018

Dove:
Cosa:
Quando:


Al''incrocio tra Via del Trivio e Corso Mazzini, rispettivamente il Cardo ed il Decumano dell'Ascoli romana, è possibile ammirare in tutta la sua magnificenza ed eleganza la Loggia dei Mercanti
Commissionata nel '500 dalla potente Corporazione dei Mastri Lanai (o Lanari) allo scopo di avere un luogo dove esporre e vendere i propri manufatti, fu aggiunta alla preesistente facciata laterale della chiesa di san Francesco situata in piazza del Popolo. L'opera venne iniziata del maestro lombardo Bernardino di Pietro di Carona per essere poi terminata nell'anno 1515 da Francesco Rubei di Villagona.
Poche sono le informazioni riguardanti la progettazione ed il disegno della Loggia dei Mercanti, si suppone però che vi abbiano collaborato artisti quali Cola dell'Amatrice e Benedetto da Maiano o Bramante. Risulta comunque evidente lo stile bramantesco del loggiato che si compone di cinque ampie arcate sorrette da colonne corinzie poggianti su ampi dadi allo scopo di dare più slancio alla costruzione, e sormontate da capitelli con decoro fogliare. Sopra tutto un cornicione al quale ne fu, in epoca successiva, sovrapposto un altro merlato di mattoni.

Curiosa e particolare è la presenza sulla parete esterna della chiesa di San Francesco, proprio sotto la Loggia dei Mercanti, di una lapide in travertino datata 3 ottobre 1568 recante con esattezza le misure di tutti i laterizi utilizzati per l'edilizia in città. Si tratta di un provvedimento emanato dal governatore ascolano Giovanni Battista Baiardi allo scopo di regolamentare questo tipo di manufatti in quanto risultavano spesso di misura inferiore rispetto a quella commissionata. Sulla lastra di travertino è anche indicata la multa che veniva comminata ai trasgressori l'ordinanza, quantificata nella misura di dieci scudi.

_______________________

Scritto da Emanuela Mariani


CALENDARIO

Clicca un giorno della settimana in corso per vedere gli eventi in programma

Ultime News

  • Festival di Cabaret
    Cabaret 

    Festival di Cabaret

    condividi
  • Santa Maria Intervineas
    Zoom Ascoli 

    Santa Maria Intervineas

    condividi
  • Due minuti a mezzanotte
    libri 

    Due minuti a mezzanotte

    condividi
  • Il sussurro dell'Angelo
    Libri 

    Il sussurro dell'Angelo

    condividi