No Grace

L’arte sociale di Tara alla Galleria D'aste Verdesi

dal 12/05/2018 al 02/06/2018

Dove: Galleria D’arte Verdesi
Cosa:
Quando: 12 maggio - 2 giugno 2018

Nella foto: Tara (Cristina Silvestri), Nazzareno Verdesi e Barbara Felci

La "Galleria D’arte Verdesi" ospita dal 12 maggio al 2 giugno 2018 la mostra d’arte contemporanea "No Grace" dell’artista pescarese Tara, alias Cristina Silvestri.
Con un rimando all'assemblage e al "ready-made" di Mimmo Rotella e alla sensibilità dell’artista messicana Elina Chauvet, le sue opere fatte di oggetti poveri, ritagli di giornali e parole testimoniano una realtà purtroppo ancora attuale, quella della violenza sulle donne.
Affronta questo tema attraverso le figure iconiche di Grace Kelly e Marilyn Monroe, e di muse quali Alda Merini, Oriana Fallaci e Frida Kahlo, che in modi diversi hanno subito violenze. Una sezione è invece incentrata sulla cronaca attuale: storie di donne e bambine raccontante con un linguaggio diretto, fatto di rosse pennellate e immagini, che riescono comunque a mantenere un’estrema delicatezza.
Ritagli di giornali e riviste degli anni cinquanta segnalano invece come la condizione della donna ad oggi, dal punto di vista sociale, non sia cambiata di molto.

Le opere di Tara, tutte accompagnate da didascalie che raccontano una storia, sono "vive", quasi "organiche" con gli oggetti che invadono lo spazio dello spettatore e lo invitano ad addentrarsi in un realtà che è ormai impossibile da ignorare. Questa, dice l’artista "Non è una mostra contro gli uomini è una mostra contro la violenza" e, con queste parole, vi invito a visitare la galleria, per un’esperienza che sicuramente non vi lascerà indifferenti.

______________________

Scritto da Beatrice Dionisi


CALENDARIO

Clicca un giorno della settimana in corso per vedere gli eventi in programma

Ultime News

  • Giro d'Italia 2018
    Ciclismo 

    Giro d'Italia 2018

    condividi
  • Mercatino Antiquario
    Antiquariato 

    Mercatino Antiquario

    condividi
  • Mercatino dei Bambini
    Bambini 

    Mercatino dei Bambini

    condividi
  • No Grace
    Arte 

    No Grace

    condividi