Il tuo Capitale è in bocca

Scegli il dentista giusto salvando il portafogli

dal 08/04/2018 al 23/04/2018

Dove:
Cosa:
Quando:

Daniela Tiburzi da oltre 20 anni si occupa di protesi come odontotecnica. Come paziente “informata” ha deciso di realizzare un e-book a disposizione di chiunque voglia scaricarlo in modo del tutto gratuito richeidendolo tramite la sua pagina facebook. Di seguito descriviamo con lei cosa si propone con questa iniziativa.

Nella mia carriera, di sorrisi ne ho visti tanti. Non tutti però sono uguali, e non parlo dell’estetica, parlo di sorrisi interiori, sorrisi dell’anima”. Così Daniela Tiburzi, odontotecnico esperto apre il suo libro "Il tuo Capitale è in bocca". Scegli il dentista giusto salvando il portafogli. Secondo Daniela, infatti, c’è differenza tra un paziente che ha risolto il proprio problema dentale ed è felice dei risultati raggiunti e un paziente che ha risolto il proprio problema ma non è affatto soddisfatto del trattamento ricevuto, del costo sostenuto o del professionista a cui si è rivolto. Non si parla di aspetti tecnici, si parla del modo in cui è stato preso in carico il paziente ed è stato risolto il problema.

Daniela, infatti, sa bene come si sente un paziente, perché un tempo lo è stata anche lei: da piccola, una malocclusione della mandibola l’ha costretta a subire una delicata operazione e a restare per 40 giorni con la bocca completamente immobilizzata, senza poterla aprire. Dopo aver risolto, insieme ai dentisti e al loro team, migliaia di problemi, Daniela è giunta alla conclusione che per fare un buon lavoro il focus debba essere messo proprio sul paziente.
Quando una persona viene da me – racconta Daniela – è spaventata, incerta e inconsapevole, ha paura di spendere troppo o di non trovarsi bene con il dentista”. Il costo infatti rappresenta spesso un problema importante, soprattutto per gli anziani, che a volte si trovano a dover fronteggiare spese importanti, senza magari aver compreso pienamente le varie voci del preventivo che viene loro presentato. È proprio qui che Daniela mette in campo le sue competenze tecniche e comunicative, aiutando il paziente a comprendere ciascuna delle voci del preventivo e a scegliere il dentista giusto in base ai propri parametri di decisione.
Ci tiene molto a far sentire completamente a proprio agio chi si rivolge a lei, tanto da aver scritto persino un libro sull’argomento. Il libro Il tuo Capitale è in bocca. Scegli il dentista giusto salvando il portafogli, in uscita a fine marzo, è un manuale scorrevole, descrittivo e pratico che ha l’obiettivo di aiutare il paziente a prendere una decisione oggettiva, scegliendo di rivolgersi a un dentista piuttosto che a un altro. Il libro contiene le descrizioni di tutto ciò che il paziente può notare all’interno di uno studio dentistico professionale, grazie alle quali poi potrà scegliere se affidarsi a un medico oppure a una clinica o a un centro low-cost.

Il libro vuole fornire dei parametri oggettivi, e con l’intento di porre il paziente al centro del processo di cura, Daniela ritiene che la scelta debba essere presa conoscendo tutte le realtà presenti sul mercato, sapendo quali sono le differenze tra l’una e l’altra. Nel libro si parla nello specifico di come riconoscere l’ambiente e il team giusto, facendo attenzione a tutto ciò che i nostri cinque sensi ci trasmettono. Proseguendo con la lettura, poi, si parla anche del fatto che un bravo dentista deve essere per prima cosa un bravo comunicatore e quali sono i segnali utili a riconoscerlo. La soluzione offerta da Daniela è un semplice protocollo, una check list che indica cosa osservare nello specifico quando si ha a che fare con un dentista.
Se un paziente non vuole arrangiarsi ma vuole essere supportato in tutto e per tutto, Daniela offre il suo amore per la materia e le sue competenze tecniche per affiancare la persona, attraverso una serie di consulenze, aiutandola a prendere la decisione migliore per lui.

Consapevole che per ricoprire un ruolo del genere, cioè quello di essere una guida per gli altri, siano necessarie conoscenze che vanno oltre l’aspetto tecnico, negli anni Daniela ha deciso di acquisire anche altre competenze, riguardanti la comunicazione, il coaching e la PNL (Programmazione Neuro Linguistica). Infatti è iscritta al MICAP (Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni), un percorso di due anni che consente di diventare Real Result Coach in seguito al superamento delle prove previste, tra cui: esami scritti e orali di PNL e di coaching dove non sono ammessi errori, un corso di sopravvivenza della durata di 8 giorni e 7 notti in mezzo al bosco senza alcuna comodità e in completa autonomia, il completamento di una maratona entro le 5 ore, la pubblicazione di un libro e di un articolo su un importante quotidiano italiano.
Grazie alle sue doti comunicative, al MICAP e alla sua ventennale esperienza, Daniela ha aiutato davvero molti pazienti. Dicono di lei: “Daniela mi ha capita e soprattutto non mi ha mai lasciata sola”, “Io e mio marito siamo felici di potere suggerire ai nostri amici di rivolgersi a Daniela, non solo come consulente nel settore dentale, ma soprattutto per la sua affidabilità e la sua capacità di consigliare il dottore giusto per ogni problema” e “Ho incontrato Daniela dal mio dentista (luogo dove non vado mai volentieri); mi ha accolta con un caldo e rassicurante sorriso e lentamente la mia tensione è andata scemando”.

Se vuoi contattare anche tu Daniela Tiburzi, visita la pagina facebook "Odontotecnico Daniela Tiburzi" e acquista una copia del suo libro su Amazon.


CALENDARIO

Clicca un giorno della settimana in corso per vedere gli eventi in programma

Ultime News

  • Problemi tecnici

    Problemi tecnici

    condividi
  • Il tuo Capitale è in bocca
    Libri 

    Il tuo Capitale è in bocca

    condividi
  • Liberi di scegliere
    Incontro 

    Liberi di scegliere

    condividi
  • Oscar Di Montigny
    Convegni 

    Oscar Di Montigny

    condividi