Stabat Mater

La Passione Tra Arte e Musica

02/04/2018

Dove: Cattedrale di Sant'Emidio
Cosa:
Quando: Lunedi 2 Aprile 2018, ore 20:45

L'associazione culturale MEDEA in coproduzione con Gaudete! Festival Internazionale di Musica Antica, in collaborazione con Radio Incredibile e con il patrocinio della Basilica Cattedrale di Sant'Emidio ed il Comune di Ascoli Piceno presenta: Antonio Vivaldi Stabat Mater RV 621 per Alto, Archi e Basso Continuo. Artisti: Controtenore Nikos Angelis, Violino Yoho Morimyo, Violino Nicola Gilardoni, Viola da gamba Mara Colombo, Organo Sabrina Gentili, Regia Nazzareno Menzietti.

L’Associazione Medea, si propone di promuovere e di diffondere la cultura in generale con particolare riferimento all’attività artistica nei più vasti strati della società civile. Questo progetto realizzato insieme a Gaudete!, rappresenta un'occasione per incontrare artisti di fama internazionale ed ascoltare splendide interpretazioni con gli strumenti storici. Gaudete! è un nome magico, che profuma di bellezza donata attraverso le pagine più belle di Musica Antica. Obiettivo principale dell'evento è di promuovere non solo la conoscenza della Musica Antica, ma anche un territorio così ricco di arte e bellezza, nonostante i tagli e le crescenti difficoltà economiche che tutta la cultura ha subìto.

Lo Stabat Mater RV 621 in Fa minore è un inno sacro composto da Antonio Vivaldi nel 1712 per essere eseguito come parte della Festa dei Sette Dolori di Maria Vergine a Brescia. Dopo la esecuzione, il lavoro vivaldiano cadde nell'oblio come tutte le composizioni di Vivaldi, compositore e violinista cittadino della Repubblica di Venezia, esponente di spicco del tardo barocco veneziano. 
Tuttavia il suo lavoro rivela una certa profondità musicale ed emotiva e per questo viene considerato uno dei suoi primi lavori sacri più importanti. Lo Stabat Mater presenta inoltre alcune caratteristiche inusuali, come la predominanza dei movimenti lenti e delle chiavi minori (principalmente Fa e Do minore) e un'impostazione, anche se parziale, simile a un inno medioevale.

____________________

Scritto da Matteo Mattei


CALENDARIO

Clicca un giorno della settimana in corso per vedere gli eventi in programma

Ultime News

  • L'Antico e le Palme
    San Benedetto 

    L'Antico e le Palme

    condividi
  • Templaria
    Castignano 

    Templaria

    condividi
  • La notte delle Streghe e dei Folletti
    Montalto Marche 

    La notte delle Streghe e dei Folletti

    condividi
  • Porco festival
    Rotella 

    Porco festival

    condividi