SPECIALE CARNEVALE

La settimana più colorata, pazza e divertente dell'anno

dal 03/02/2018 al 13/02/2018

Dove:
Cosa:
Quando:

Quella di Carnevale è certamente la settimana più colorata, pazza e divertente dell'anno. Attesissima sia dai grandi che dai piccini desiderosi d'immergersi con le loro maschere in un'atmosfera unica, dove le convenzioni sociali scompaiono e la comicità dissacrante delle caratteristiche macchiette ascolane prende il posto della routine e del grigiore della vita moderna.

Aperto ufficialmente lo scorso 18 gennaio in occasioni dei festeggiamenti in onore di sant'Antonio Abate, il primo vero appuntamento con il Carnevale tradizionale ascolano avverrà, come di consueto, Giovedì Grasso, l'8 febbraio. Dopo le tradizionali 7 colazioni, Piazza del Popolo nel corso della mattinata si riempirà di studenti in maschera provenienti dalle scuole cittadine che si esibiranno al cospetto di Re Carnevale e, nel pomeriggio, si svolgerà la trentatreesima edizione della Festa della Fantasia. In serata segnaliamo la festa in maschera al "Sestiere Sant'Emidio". Per la serata di venerdi 9 febbraio invece consigliamo la festa in maschera del Sestiere di Porta Tufilla.

Ricca di appuntamenti anche la giornata di sabato 10 febbraio. Previsto infatti per le 9,00 di mattina l'avvio del consueto Torneo di Ramazza mentre nel pomeriggio ci sarà il concorso mascherato per i gruppi iscritti alla categoria “Omnia Bona”. A partire dalle ore 16,00 presso l'Auditorium Neroni verrà ospitata la ormai nota rassegna nazionale di Cosplay mentre in contemporanea per i spiriti dediti alla danza andrà in scena la festa di carnevale alla Miniera delle Arti.

Come sempre però i giorni più significativi del nostro carnevale sono quelli di domenica e di martedì grasso. Sarà infatti in occasione di queste due giornate che il centro cittadino si riempirà di gruppi mascherati e di gente “qualunque” che darà mostra di doti attoriali degne dei migliori performer. È infatti il teatro di strada, spontaneo, genuino e rigorosamente in dialetto ascolano, a dare al nostro carnevale quella connotazione unica che lo distingue da qualunque altra manifestazione carnascialesca in Italia e nel Mondo, e che così tanto lo fa amare ad ammirare a chi ha il piacere e l'onore di esserne spettatore. Come di consueto ci sarà anche il concorso dei gruppi mascherati divisi per categorie, la cui premiazione avverrà nella giornata di domenica 18 febbraio presso Palazzo dei Capitani.

Per il calendario completo e dettagliato degli eventi in programma rimandiamo all'Asscociazione del Carnevale Ascolano.
Se invece volete partecipare ad uno dei tanti veglioni in maschera organizzati durante la settimana in città non rimarrete delusi grazie alla vastità delle proposte.
Cominciamo con la festa a tema Netflyx organizzata giovedì grasso dalla Fly Comunications insieme al Sestiere di Porta Romana presso la sede di quest'ultimo con dj set a partire dalle ore 22,30. Ed è sempre la Fly Comunications ad organizzare venerdì 9 il White Fashion Party al ristorante Le Scuderie.
Feste in maschera anche per l'ASD La Bricolla con dj Rob, e per l'ASD Spirito Latino. È però sabato 10 la giornata dove si concentrano il maggior numero di eventi. Potrete infatti decidere se immergervi nel magico mondo di una yurta, tipica tenda mongola, presso l'Aula Verde di Castel Trosino, oppure partecipare alla Trash Parade accompagnati dalla musica live dei “Los Infartos” e prendere parte al concorso che premierà la maschera più... originale!
Veglionissimo di carnevale con cena e dopo cena scatenato con la musica di dj Alessandro Castelli presso “La corte del sole” dove verrà anche assegnato il premio alla miglior maschera. Divertimento assicurato anche al ristorante “Il vecchio mulino” con Alessio Karaoke ad allietare la cena prima di scendere tutti in pista con la musica di dj Ares.
Altre serate di musica e divertimento sono assicurate al "Maggiore in Maschera" organizzata del sestiere neroverde, 
Le occasioni per fare festa insomma non mancano di certo. Non resta che augurare a tutti un divertente carnevale!

________________________

Scritto da Emanuela Mariani 


CALENDARIO

Clicca un giorno della settimana in corso per vedere gli eventi in programma

Ultime News

  • Giro d'Italia 2018
    Ciclismo 

    Giro d'Italia 2018

    condividi
  • Mercatino Antiquario
    Antiquariato 

    Mercatino Antiquario

    condividi
  • Mercatino dei Bambini
    Bambini 

    Mercatino dei Bambini

    condividi
  • No Grace
    Arte 

    No Grace

    condividi