Cristianesimo e tradizioni cinesi

Un incontro difficile

07/10/2017

Dove: Castorano
Cosa:
Quando: Sabato 7 ottobre 2017, dalle ore 16:30 alle ore 19:30

Sabato 7 ottobre 2017 sarà una giornata dedicata alla Cina di ieri e di oggi. Nel corso del pomeriggio, diviso in due parti, sarà presentato il libro "Carlo da Castorano, un sinologo francescano tra Roma e Pechino" (Luni editrice). L'opera si propone di presentare la figura di padre Carlo (1673-1755) e la sua significativa opera sinologica, rivalutando il contributo che questo francescano, legato al territorio e alla storia del Piceno, ha saputo dare alla conoscenza delle tradizioni cinesi, fornendo strumenti di studio utili ancora oggi a facilitare la comprensione e il dialogo tra culture. Molta evidenza è data anche al ponderoso contributo di padre Carlo da Castorano nell’ambito della lacerante Controversia dei Riti Cinesi, che fin dal XVII secolo ha segnato profondamente la missione in Cina e i rapporti tra Pechino e la Santa Sede. Interverranno alla presentazione la curatrice del volume Isabella Doniselli Eramo, l'editore e alcuni degli autori dei contributi contenuti nell'opera.

Nella seconda parte del pomeriggio ci sarà l'intervento di Gianni Criveller, sinologo e missionario nella Grande Cina, illustrerà la situazione della Cina di oggi con particolare riferimento alle vicende della cristianità cinese.

L'evento è organizzato dall'Associazione Padre Carlo Orazi di Castorano, associazione culturale che vuole promuovere il suo territorio, le sue tradizioni e gli studi sul conterraneo Carlo, francescano missionario in Cina dal 1700 al 1734.

____________________

Scritto da Matteo Mattei


CALENDARIO

Clicca un giorno della settimana in corso per vedere gli eventi in programma

Ultime News

  • Migranti Italia
    Migranti 

    Migranti Italia

    condividi
  • Disostruzione vie aeree
    pediatria 

    Disostruzione vie aeree

    condividi
  • SP1 Bonifica
    Mostra 

    SP1 Bonifica

    condividi
  • La vittoria di Lepanto
    Lepanto 

    La vittoria di Lepanto

    condividi